Associazione Internazionale dei Giardini Botanici Alpini

L’A.I.G.B.A. è l’Associazione Internazionale dei Giardini Botanici Alpini

Nata nel 1970 presso il Giardino Botanico Rea di San Bernardino di Trana, la C.I.G.A.A.O. (Confederazione Internazionale dei Giardini Alpini delle Alpi Occidentali), fu dopo quattro anni convertita nell’Associazione Internazionale dei Giardini Botanici Alpini (A.I.G.B.A.) grazie all’adesione ad essa di numerosi Orti botanici non appartenenti alle Alpi Occidentali.

Si cercò così di coordinare, sviluppare ed intensificare le attività di tali Enti.

L’organizzazione di Congressi annuali e le visite collettive nei diversi Giardini si sono rivelate di grande importanza per tutti gli addetti ai lavori che vi hanno preso parte; queste occasioni rappresentano infatti un momento di confronto, in cui si portano alla luce le diverse problematiche di un Giardino e si trovano possibili soluzioni.

Con il nuovo Consiglio Direttivo (in carica da 3 anni) sono riprese appieno tutte le attività che erano state trascurate negli ultimi anni come l’organizzazione di Congressi annuali a cui partecipano sia soci che appassionati di botanica. Nel 1999 è inoltre ripresa la pubblicazione del Notiziario dell’Associazione, l’ “A.I.G.B.A Notes”, un importante strumento d’informazione e di scambio per i soci che, oltre ad occuparsi direttamente dei Giardini, ospita anche articoli srtettamente legati alla botanica ed una pagina dedicata alle recensioni di libri e riviste specializzati.

Attualmente l’A.I.G.B.A. riunisce più di 20 Giardini e quasi 100 soci sia nel territorio nazionale che oltralpe.

Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi direttamente alla segreteria dell’Associazione presso il Museo Regionale di Scienze Naturali in Via Giolitti 36, 10123 Torino.

AIGBA

Salva

© 2016 Fondazione Saussurea O.N.L.U.S.