Gli altri giardini della Valle d'Aosta

In Valle d’Aosta ci sono altri tre Giardini Botanici Alpini:

  • Chanousia è il giardino storico, sorto nel 1897, situato nei pressi del Colle del Piccolo San Bernardo, già in territorio francese a 2170 m di quota.
  • Paradisia si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella valle di Cogne (una delle zone di maggiore interesse floristico in VdA) nato nel 1955, situato a 1700 m di altitudine,è sicuramente il più importante dei 4 Giardini Valdostani, quello che ha raggiunto il maggiore prestigio scientifico. Prende nome dal Giglio di monte (Paradisea liliatrum).
  • Castel Savoia è stato inaugurato nel 1990,  all’interno del parco del Castel Savoia costruito dalla Regina Margherita nel 1898, si trova a 1350 m s.l.m. a Gressoney Saint-Jean. L’impostazione del GBA è di carattere estetico, sono privilegiate le collezioni di piante ornamentali con fioriture rigogliose ed appariscenti.

I 4 Giardini Alpini valdostani, con gestioni eterogenee, sono legati e coordinati dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

 

© 2016 Fondazione Saussurea O.N.L.U.S.