Gli Ambienti del Monte Bianco
Il Giardino Botanico Saussurea è una grandissima collezione di specie alpine. Fanno parte, cioè, di una fascia climatica ben precisa: una fascia che comincia dove finiscono gli alberi e finisce dove cominciano le nevi perenni. Lo spazio compreso tra queste linee si chiama piano alpino e, in tutta Europa e addirittura in Nord America o Asia, le specie che lo popolano hanno caratteristiche simili.
Negli ambienti alpini di tutto il mondo, infatti, crescono soprattutto arbusti e piante erbacee perenni, che trascorrono l’inverno sotto la neve e le stagioni calde a pochi centimetri dal suolo.
-
Il pascolo alpino
Quando gli arbusti piano piano spariscono e lasciano spazio ai prati, inizia il Pascolo alpino. Qui le piante sono poco appariscenti, ma solo in superficie: graminacee e ciperacee nascondono sottoterra fusti e radici lunghissimi, che permettono di superare la siccità e sopravvivere al pascolo degli erbivori.
-
Gli ambienti umidi
Dove scorre l’acqua – in superficie, sotto terra o in rivoli nascosti tra le rocce – cresce la flora degli Ambienti umidi. Qui, quando il ghiaccio si scioglie, iniziano a crescere giunchi e carici dagli steli allungati e salici nani dalle foglie tonde, corpose e scure.
-
Il macereto
Al limite delle nevi perenni si trova il Macereto, dove il terreno è scosceso, coperto di detriti e sabbia. Sembrerebbe una distesa inospitale e invece anche qui si possono trovare dei piccoli, coraggiosi angoli di verde.
-
L'alneto
Spostandosi sul versante nord della montagna, si può incontrare uno scalatore, un pioniere dalla forza eccezionale. Cresce senza fatica sul terreno roccioso, regalandogli nutrimento.
-
Il rododendro-vaccinieto
Il rododendro - vaccinieto è il primo ambiente che si incontra quando, salendo una montagna, vengono lasciate alle spalle le foreste di conifere. Mano a mano che larici e abeti si diradano, prendono sempre più spazio i cosiddetti arbusti contorti.
Cerca nel sito
Ultime News
-
-
Apertura 2023 Posted on 15th Marzo, 2023
-
Il fiore perfetto Posted on 1st Febbraio, 2023