it  en  fr

Apertura per la stagione estiva 2020

L’apertura della stagione estiva sarà

SABATO 20 GIUGNO 2020.

L’invito è reale: il Giardino Botanico Saussurea riapre al pubblico il 20 giugno e sarà visitabile tutti i giorni fino al 20 settembre.

Per arrivarci, basta scendere alla prima stazione di Skyway Monte Bianco, al Pavillon du Mont Fréty: è qui che il Giardino ci dà il suo benvenuto. Siamo a 2175 metri di altezza, un punto di sosta tra la valle e il cielo, dove convivono più di 900 esemplari di vita in quota, piccole meraviglie delle Alpi e di altre catene montuose. Una varietà che sarebbe impossibile incontrare in natura in uno spazio di 6500 metri quadrati, quelli in cui sviluppa il Giardino Botanico Saussurea. Un nome particolare, vero?

È quello di una pianta molto rara che cresce nei pascoli pietrosi. Si chiama Saussurea alpina e prende il nome da Horace Bénédict de Saussure, il primo a proporre la salita al Monte più alto d’Europa, il Monte Bianco. Era il 1786: da allora abbiamo continuato a muoverci nello stesso modo, amando la montagna nella sua infinita grandezza e osservandola da vicino con curiosità, per scorgerne i segreti nell’infinitamente piccolo.

Fermati. Abbassati. Scopri la meraviglia dell’infinitamente piccolo.

Fermarsi, abbassarsi, scoprire la meraviglia dell’infinitamente piccolo: tre gesti per noi naturali, che ci rendono parte di JardinAlp. Il progetto si svolge nell’ambito del programma di cooperazione territoriale Europea Interreg V A Italia Francia (ALCOTRA) 2014-2020 e che unisce la collaborazione con altri 7 giardini italiani e francesi. Il suo obiettivo è sviluppare il turismo scientifico e culturale legato ai giardini botanici e all’educazione alla biodiversità vegetale. Per questo, nella stagione 2020 ci saranno molte novità.

 

Per essere costantemente aggiornati sulle nostre attività:

https://www.facebook.com/SaussureaGarden