GLI ALTRI GIARDINI DELLA VALLE D’AOSTA

In Valle d’Aosta ci sono altri tre Giardini Botanici Alpini:

  • Chanousia è il giardino più antico, costruito nel 1897: si trova a 2170 metri di quota, vicino al Colle del Piccolo San Bernardo, in territorio francese.
  • Paradisia si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella valle di Cogne ed è una delle zone di maggiore interesse floristico in Valle. È nato nel 1955 ed è situato a 1700 m di altitudine. Sicuramente è il più importante dei quattro Giardini Valdostani, quello che ha raggiunto il maggiore prestigio scientifico. Prende nome dal giglio di monte (Paradisea liliastrum).
  • Castel Savoia è il giardino custodito dal 1990 all’interno del parco del castello dal quale prende il nome, che venne costruito dalla Regina Margherita nel 1898 a Gressoney Saint-Jean. Il giardino si trova a 1350 metri di altitudine e la sua impostazione è di tipo estetico: per questo qui sono privilegiate le piante ornamentali, con fioriture rigogliose e appariscenti.

I quattro Giardini Alpini valdostani, con gestioni eterogenee, sono legati e coordinati dall’Assessorato all’Ambiente, risorse naturali e Corpo forestaledella Regione Autonoma Valle d’Aosta.

© 2018 Fondazione Saussurea Onlus